La nostra storia

Kammea nasce nel 2009, dall’entusiasmo e dall’altruismo dei suoi soci fondatori: Nadia Ferrari, Elvezio Pagani, Anna Maria Mazzoleni, Enzo Prada. Associazione con intenti esclusivamente umanitari, concentra i suoi sforzi in attività legate all’infanzia e alla sanità in Tanzania.

Molto consistenti sono stati gli interventi a sostegno dell’ospedale di Ikonda, per il quale sono stati costruiti anche un’officina, che garantisce la riparazione e la manutenzione delle attrezzature e degli strumenti dell’ospedale, e un laboratorio per la creazione e la messa in atto di protesi per arti inferiori amputati. Grazie alla collaborazione con SwissLimbs, una giovane startup ticinese, un analogo centro è stato recentemente creato anche nel nord del Paese, a Mwanza.

Ogni anno alcuni volontari di Kammea si sono recati a Ikonda per circa un mese per aiutare nei lavori della struttura e per formare nei vari compiti personale locale.

Per diversi anni è stata finanziata l’attività della clinica mobile, che grazie a un veicolo dotato di personale specializzato e dei medicinali necessari, si reca nei villaggi più discosti per assistere persone bisognose e per dare alla popolazione indicazioni utili per un’alimentazione corretta, per una migliore gestione delle gravidanze e per una migliore prevenzione nella lotta all’AIDS.

 

 

Kammea ha pure sostenuto  l’Associazione Nyumba Ali a favore dei bambini disabili, nata nel 2006 ad lringa: si tratta di un centro di riabilitazione per 20 bimbi delle zone più povere della città. Qui gli ospiti trascorrono le loro giornate eseguendo esercizi di riabilitazione, giocando e mangiando un pasto caldo. Questa Associazione promuove inoltre la formazione specifica delle donne tanzaniane che lavorano in orfanotrofi o in asili con bambini disabili.

La nostra associazione contribuisce a finanziare un orfanotrofio a Ilula nei pressi di Iringa, dove ogni bambino orfano, anche se disabile, può trovare rifugio, e a Mfyome, a circa 40 km da Iringa, dove un’altra associazione umanitaria si occupa di aiutare famiglie di persone affette dal virus HIV.

Dalla sua creazione Kammea ha distribuito aiuti finanziari per un valore superiore a 400’000 fr. e ha fornito materiali e strumenti per un valore di circa 500’000 fr.

Questa consistente azione di sostegno a chi ha bisogno è resa possibile dal lavoro dei nostri volontari e dal sostegno dei nostri soci e di vari benefattori, a cui vanno i nostri sinceri ringraziamenti.